Essa, dunque, è una associazione unitaria di carattere confederale che, perseguendo scopi di natura generale, riconosce la peculiarità di ciascuna categoria e territorio, ma rinuncia ad ogni tipo di rivendicazione esclusivamente settoriale.
DI COSA SI OCCUPA?
LE FINALITA' DELL'UGL
Nell'attuale fase evolutiva dei modelli di produzione l'UGL ribadisce la centralità insopprimibile dell'organizzazione sindacale per il raggiungimento di ogni conquista del lavoro e per la trasformazione sociale dell'economia attraverso strumenti concentrativi. L'UGL è impegnata su una sempre più coordinata ed incisiva presenza delle organizzazioni sindacali sovranazionali nei processi decisionali di carattere economica e sociale delle istituzioni dell'Unione Europea. L'UGL si propone:
il superamento definitivo della concezione politica di classe sociale e delle sue conseguenze ideologiche la corresponsabilizzazione dei lavoratori nelle scelte dell'impresa l'opzione verso una politica del lavoro non sessista l'impegno all'applicazione dei diritti economici e sociali dei lavoratori extracomunitari la riaffermazione concreta ed operativa dell'unità del mondo del lavoro.
UGL SEGRETERIA NAZIONALE
- via Margutta 19, 00187 Roma.
Tel. o6/324821 Fax 06/3232420 Mail:segreteriaugl@ugl.it